*Compilate i campi sovrastanti e cliccate su “Maggiori informazioni” per essere ricontattati dai nostri operatori
.
Primo giorno: volo dall'Italia ed arrivo a Mosca .
Arrivo a Mosca con volo aereo. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Secondo giorno: Vladimir .
Partenza da Mosca per Vladimir, arrivo intorno alle 12:00 e pranzo al ristorante. Vladimir, 180 km a nord-est di Mosca, fu fondata nel 990 da Vladimir I di Kiev. La storia della città, sorta come fortezza sul fiume Kljaz'ma,, risale intorno al XII sec., quando divenuta capitale del principato Rostov-Suzdal, si ingrandì sempre più, abbellendosi di splendidi monumenti, palazzi e monasteri. Il tour prevede un giro panoramico della citta’, con sosta alla imponente Porta d'Oro, una sorta di arco di trionfo, testimonianza delle antiche fortificazioni e visita dei gioielli architettonici del XII-XIII secolo come la Cattedrale dell'Assunzione/Dormizione, la Cattedrale di San Demetrio, la Cattedrale del Monastero della Natività e ancora visita al Museo del Cristallo (facoltativa). Dopo il city tour, la visita alle varie cattedrali e musei partenza per Suzdal, arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Terzo giorno: Suzdal .
Al mattino, dopo la colazione in hotel, si parte per un giro panoramico per Suzdal, cittadina a soli 26 km da Vladimir e dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, millenaria città del turismo religioso per eccellenza con i suoi numerosi monasteri e chiese, oltre a un centinaio di storici monumenti e che più di ogni altro centro dell’Anello d’Oro ha meglio conservato il suo aspetto originario. La visita di questa città museo si concentra con particolare attenzione sui suoi maggiori simboli a partire dai secoli XI-XV; sul Cremlino, e sul Museo dell’Architettura in legno, un ‘museo a cielo aperto’ di grande rilevanza etno-antropologica dei secoli XVIII-XIX. In inverno la visita al Museo dell'Architettura in legno e' sostituita dalla visita al Monastero di Sant’Eufemio. Pranzo in ristorante. Tempo libero, cena e pernottamento.
Quarto giorno: Kostroma .
Al mattino, dopo la colazione in hotel, si parte per Kostroma. Fondata nel XII secolo, affascina anche per la sua posizione geografica, adagiata su terrazze dolcemente digradanti verso il Volga.
Dopo il pranzo al ristorante si procede con city tour per la citta'. La visita della città si rivolge a ragion dovuta proprio sul Monastero Ipat'evskii, il più importante monumento artistico fondato tra il XIII e XIV secolo e ai suoi interni. Visita alla Cattedrale della Trinita`. Proseguimento per Yaroslavl, citta' fondata nel 1010, tra le più antiche dell’anello d’oro e attraversata dalla ferrovia transiberiana, si lascia ammirare per i bellissimi edifici in stile barocco e neoclassico, chiese e monasteri. La città vecchia fa parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Quinto giorno: Yaroslavl .
Al mattino, dopo la colazione, si procede con city tour di Yaroslavl, con visita ad uno dei siti più importanti, il Monastero della trasfigurazione del Salvatore del XII secolo e la Chiesa del profeta Elia del XVII secolo (in inverno la visita alla chiesa e' sostituita da quella al Museo delle Icone). Pranzo al ristorante. Tempo libero oppure Giro battello su Volga (facoltatovo), cena e pernottamento.
Sesto giorno: Rostov Veliky e Sergev Posad .
Al mattino, dopo la colazione si parte per Rostov Veliky. ‘Rostov la Grande’ cosi’ nel significato italiano, situata sul magnifico Lago Nero. Ha origini antichissime e probabilmente è stata fondata da un popolo di origine ugro-finnica. La visita della città parte dovutamente dal Cremlino risalente al XVII secolo e senza dubbio il più bello della regione. La visita prosegue al palazzo museo in cui è esposta una rara e pregevole collezione di icone e accoglie dipinti, pitture e miniature in smalto di artisti locali. Trasferimento a P. Zaleskiy, sosta per foto panoramiche sulla Piazza Rossa. Visita del grandioso complesso del Monastero della Santissima Trinità di San Sergio e alle sue cattedrali, una sorta di Lourdes ortodossa grazie anche alla presenza di una sorgente miracolosa all’interno dello stesso monastero, il più importante anche come centro spirituale della Chiesa ortodossa russa. Partenza per Mosca, arrivo a destinazione, check-in, cena e pernottamento.
Settimo giorno: rientro in Italia .
Prima colazione in hotel. Incontro con l'autista e transfer in aeroporto per volo di rientro per l'Italia.